Le strane formule magiche dei cartoni animati

Chi non ha mai giocato a trasformarsi come nei cartoni animati nella propria cameretta? Ecco quali sono le formule magiche e i riti di trasformazione più famosi dei cartoni animati giapponesi ma anche Disney.

Quando eravamo piccole c’erano due tipi di Cartoni Animati di Magia: quelli i cui protagonisti o protagoniste erano streghe, maghi o extraterrestri dai poteri speciali e quelli in cui invece la protagonista (di solito una Lei) era bambina-ragazzina normalissima che in conseguenza di un evento scatenante riceveva in dono dei Poteri Magici che la rendevano capace di trasformarsi.

Tra le Streghette e i Maghi ci sono La Maga Chappy, Ransie la Strega, Lallabel, Bia la Sfida della Magia, E’ Quasi Magia Johnny, Sally la Maga, Nanà Supergirl.

Tra le fortunate comuni mortali che hanno ricevuto in dono i poteri magici troviamo invece La Magica Emy, L’Incantevole Creamy, Evelyn e la Magia di un Sogno d’Amore, Sandy dai Mille Colori, Lulù l’Angelo tra i Fiori, Stilly e lo Specchio Magico.

Ma vi ricordate quali erano gli incantesimi di trasformazione e quali poteri avevano? Quali erano le formule magiche? Beh, proviamo a ricordarli insieme 🙂

LA MAGICA EMY – Mey (versione umana) e Magica-Emy (dopo la trasformazione)

Mey è una ragazzina di circa 10 anni figlia di prestigiatori che sogna di diventare, da grande, una maga famosa. Un giorno le appare un folletto sotto forma di una palla luminosa e le regala un Braccialetto Magico. Il Potere Magico: Grazie al Braccialetto Mey è in grado di trasformarsi in una bellissima ragazza di circa 16 anni dotata di poteri magici che diventerà famosa come la “Magica Emi”. 

Formula magica e incantesimo di trasformazione di Mey in Magica Emy:

Bisogna tenere il braccio con il braccialetto ben teso e parallelo al suolo e pronunciare le parole dell’incantesimo: “Gira e Spera… (a questo punto compare una bacchetta magica volante con l’estremità superiore a forma di cuore che bisogna afferrare “al volo” e poi si prosegue con l’incantesimo) …il Desiderio si Avvera!“. Per dare maggiore enfasi metterci un po’ di eco del tipo “Giiraa e Speerraaaaa, il Desideriooo si Avveraaaa!”. Ecco il video:

L’INCANTEVOLE CREAMY – Yu (versione umana) Creamy-Yu  (dopo la trasformazione)

Yu Morisawa è una ragazzina di circa 10 anni che riesce a salvare “La Stella Piumata” da una tempesta di Sogni. La Stella Piumata è una nave spaziale che per qualche ragione solo Yu riesce a vedere. Il capitano della nave “Pino-Pino” prima di andarse dalla Terra, per ringraziarla, le dona un Medaglione Magico che potrà tenere per un anno intero. Dopo un anno, sarebbe tornato a riprenderlo insieme ai due gattini parlanti che le ha lasciato come consiglieri: Posi e Nega.Grazie al Medaglione Magico regalatole da Pino-Pino, Yu è in grado di trasformarsi da bimba di 10 anni in una bellissima ragazza di 16 anni che per puro caso diventerà una cantante famosa di nome Creamy.

Incantesimo di trasformazione di Yu in Creamy:

Si apre il medaglione all’interno del quale c’è una bacchetta magica in miniatura. A questo punto si dice: “Bacchetta!” e improvvisamente la bacchetta magica diventa grande. Dopo di che magari facendo roteare un po’ la bacchetta disegnando con le luci d’oro che ne fuoriescono una chiave di violino, si pronuncia l’incantesimo “Pampulu-pimpulu-parim-pam-pum”. Ecco fatto! 

EVELYN E LA MAGIA DI UN SOGNO D’AMORE

Evelyn è un ragazzina giapponese di 11 anni cresciuta in Africa affidata alle cure del migliore amico del padre. Dopo tanti anni sta per tornare in Giappone ma durante il viaggio l’aereo viene risucchiato in una dimensione parallela chiamato Lovely Dream ovvero Sogno D’Amore.

Incontra 3 buffi omini verdi che le spiegano che il mondo umano è legato al loro tramite i sogni ma che quasi tutti si congelano prima di realizzarsi ibernandosi in quel mondo ghiacciato. Solo la magia dell’Amore può scongelare Lovely Dream. Viene chiesto a Evelyn di aiutarli e per farlo le viene donato un Cerchietto Magico che raccoglierà l’energia dell’amore ogni voltà che ne farà uso.

Il Potere Magico: il Cerchietto Magico consente a Evelyn di trasformarsi in una splendida diciassettenne dalle mille capacità professionali a seconda dell’occorrenza. Lo scopo è aiutare il prossimo a realizzare i propri sogni per catturare l’energia che servirà a scongelare Sogno d’Amore.

Incantesimo di Trasformazione e formula magica di Evelyn:

Prende il Cerchietto Magico e pronuncia  la parola “Desiderio!” a questo punto spunta una bacchetta magica da afferrare al volo.

Poi bisogna concentrarsi su chi si vuole diventare (in termini di abilità e professione) e pronunciare le parole dell’incantesimo ruotando la bacchetta: “Magia di un Sogno D’Amore, Magia di un Sogno d’Amore!” due volte come indicato.

LULU’ L’ANGELO TRA I FIORI

Lulù è una ragazza di 15 anni, orfana di entrambi i genitori che vive insieme ai nonni. Un giorno viene avvicinata da una cane e un gatto parlanti e scopre di essere la discendente del Popolo dei Fiori che vive sul Pianeta Stella dei Fiori. A Lulù viene affidata una missione: il Popolo dei Fiori è rimasto senza re ma per mettere in carica il Principe ereditario è necessario trovare “il Fiore dai 7 colori“, un fiore rarissimo che cresce solo sul pianeta Terra. Per aiutarla nella missione le viene donata una Spilla Magica.

Il Potere Magico: La Spilla magica consente a Lulù di acquisire qualsiasi capacità professionale a seconda delle necessità: un pilota, uno scienziato, un musicista, un medico. Un po’ come Evelyn.

Incantesimo di Trasformazione e formula magica di Lulù:

Non esiste una formula magica in questo caso purtroppo ma bisogna aprire la Spilla, posizionarla davanti a un fiore e desiderare ciò che si vuole diventare. Non solo si acquisiscono per magia le abilità professionali ma anche l’abbigliamento adatto! Unico appunto se abitate in città passate spesso dal fioraio.

FORMULE MAGICHE DI CARTONI ANIMATI DISNEY E ALTRI FILM

La formula magica di Cenerentola

Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu… tra le formule magiche dei cartoni animati probabilmente è la più famosa ma voi lo sapete che in realtà è molto più lunga? La formula magica è quella che usa la Fata Madrina per trasformare la zucca in carrozza e per dare a Cenerentola un bellissimo vestito. Qui sotto il video e il testo per intero della formula

Testo della formula magica di Cenerentola

Se hai la testa un po’ confusa

E il tuo cuor non sa che dir

Con arte magica ti saprò dir quale via seguir

Se sei piena di fastidi, e le cose vanno male

Con arte magica posso trovar che cosa devi far

Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu

Se le pronunci che avviene laggiù?

Bibbidi-bobbidi-bu

Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu

Fa la magia tutto quel che vuoi tu

Bibbidi-bobbidi-bu

Salagadula và

Megicabula fa

Ma la formula inver che vale di più

è bibbidi-bobbidi-bu

Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu

Fa la magia tutto quel che vuoi tu

Bibbidi-bobbidi-bu

Se hai la testa un po’ confusa

E il tuo cuor non sa che dir

Con arte magica ti saprò dir quale via seguir

Se sei piena di fastidi, e le cose vanno male

Con arte magica posso trovar che cosa devi far

Formule magiche de La spada nella Roccia

Nel cartone animato Disney La Spada nella Roccia ci sono moltissime formule magiche, sia di Merlino che di Maga Magò. Ecco un elenco

All’inizio IGIDUS IGIDUS IGIDUS MI, VENTO SOFFIA FORTE QUI

La formula magica di Merlino per fare le valigie:

Higitus figitus, abracazè
Prestate attenzione tutti a me
Si fanno le valigie andiamo, su, su, su
No, no, no, no, non tu
Sempre i libri prima, lo sai

Hockety pockety, wockety wack
Abra, cabra, dabra, da
Se ciascun si stringerà
Il posto a tutto si troverà
Higitus figitus, figitus sbum
Presti-digi-torium (Ehy attenta, attenta)

Alicafez, balacasez
Malacavez, meripades
Hockety pockety, wockety, alt

Ehy, fermi, fermi, fermi
Senti zuccheriera, sei insopportabile, quel servizio da tè è già abbastanza incrinato
E ora via, ricominciamo, cominciamo, dov’ero rimasto figliolo?
Ehm, Hockety pocket?
Ah sì, sì, è vero

Hockety pockety, wockety wack
Tutto quel che seguirà (Ehy, ehy, ehy)
Hai quasi finito di ballar (Aspetta, aspetta)
Non ti farò aspettar (Ehy, ehy, ehy)

Brutto, brutto stupido
Ehy, ehy adagio lì
No, no, vai avanti
Ora la parte migliore
Higitus figitus, figitus sbum
Presti-digi-torium
Higitus figitus, figitus sbum
Presti-digi-torium, oh

Prima di trasformarsi in pesci Merlino recita: ACQUARIUS, ACQUATICUS, ACQUATICUS CON AQUA DIGITORIUM

Non è una vera e propria formula magica ma è una scena bellissima quella in cui Merlino fa pulire la cucina a spazzole e scope animate.

CURIOSITA’ SULLE FORMULE MAGICHE

Perché le formule magiche nei cartoni animati erano sempre così strane? tipo “Pimpulu Pampulu Parimpampum” di Creamy o “Techemayamayacom“?

Non sono strane, è che la loro vera traduzione sarebbe troppo lunga e difficile da pronunciare (soprattutto per i bambini).  Ma cosa volevano dire in giapponese? Se qualcuno lo sa mi scriva!!!