Il Piccolo Principe: il film cartone animato. A gennaio al cinema

Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi. Una delle frasi che mi piacciono più de Il Piccolo Principe,  il libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry. Il film cartone animato de Il Piccolo Principe arriverà al cinema il 1° Gennaio 2016.

Il regista è Mark Osborne (già regista di Kung Fu Panda) insieme ai suoi sceneggiatori Irena Brignull e Bob Persichetti.

Valori universali e senza tempo quelli narrati nel capolavoro di Saint-Exupéry: il rispetto della persona e della diversità, la salvaguardia dell’ambiente, la pace. Una favola che appassiona senza sosta generazioni di lettori di ogni età. Realizzato in animazione CGI e stop motion con un budget di 80 milioni di dollari, Il Piccolo principe è in assoluto uno dei progetti di animazione più attesi dell’anno.

Il Piccolo Principe: una raccolta delle frasi più belle

Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle.

Addio – disse la volpe. – Ecco il mio segreto. E’ molto semplice:
Non si vede bene che con il cuore.
L’essenziale e’ invisibile agli occhi.

È molto più difficile giudicare se stessi che gli altri, se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio.

I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: “Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?” Ma vi domandano: “Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?” Allora soltanto credono di conoscerlo.

Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano.

Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta per farlo felice quando lo si guarda.

frasi-IL PICCOLO PRINCIPE

Sai..quando si è molto tristi si amano i tramonti.

Quest’uomo, si disse il piccolo principe, quest’uomo sarebbe disprezzato da tutti, dal re, dal vanitoso, dall’ubriacone, dall’uomo d’affari. Tuttavia è il solo che non mi sembri ridicolo. Forse perché si occupa di altro che non di se stesso.

E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.

Le parole sono una fonte di malintesi.

Che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto, quello che fa la loro bellezza è invisibile.

Certo che ti farò del male. Certo che me ne farai. Certo che ce ne faremo.
Ma questa è la condizione stessa dell’esistenza.
Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno.
Farsi presenza, significa accettare il rischio dell’assenza.

Il Piccolo Principe fini sulla terra, nel bel mezzo del deserto. ‘Dove sono gli uomini?’ disse il Piccolo Principe; ‘si é un pò soli nel deserto’. ‘Si é soli anche con gli uomini’ rispose il serpente.

Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose.

Amare non è guardarsi a vicenda, ma guardare nella stessa direzione!

Non ho saputo capire niente allora! Avrei dovuto giudicarlo dagli atti, non dalle parole.

A che ti serve possedere le stelle?’ chiese il Piccolo Principe all’uomo. ‘Mi serve ad essere ricco’.’E a che serve essere ricco?’. ‘A comperare delle altre stelle se qualcuno ne trova’, ‘Io’, disse il Piccolo Principe, ‘possiedo un fiore che innaffio tutti i giorni epossiedo tre vulcani dei quali spazzo il camino tutte le settimane. E’ utile ai miei vulcani e al mio fiore che li possegga. Ma tu non sei utile alle stelle’.

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare.

E’ molto più difficile giudicare se stessi che gli altri.

Disponibile un teaser trailer e il trailer in italiano del film cartone animato.

IL PICCOLO PRINCIPE – Trailer ufficiale italiano HD

IL PICCOLO PRINCIPE – Teaser Trailer Italiano 

IL PICCOLO PRINCIPE – Soundtrack. La canzone del trailer de Il Piccolo Principe è la cover di Lily Allen del pezzo dei Keane Somewhere Only We Know.