Spiderman: cartoni animati, fumetto (L’Uomo ragno morirà?) e gadget

Spider-man (in Italiano L’Uomo Ragno) sta facendo impazzire i bimbi più piccoli, in particolare i maschietti. E’ diventata una vera e propria Spider-man mania quella che ha colpito l’Italia. Il fumetto di Spiderman è un vero e proprio cult.

E’ stata annunciata una svolta nel fumetto di Spider-man: il supereroe morirà. Nel numero 700, il suo nemico di sempre Doctor Octopus si impossesserà del suo corpo e della sua mente ma i fan attendono altre evoluzioni…

Spiderman è anche un cartone animato prodotto nel 1981 dai Marvel Studios, da Krantz Animation e da SuperHero Productions dal titolo L’Uomo Ragno. E’ una serie tv basata sul personaggio dei fumetti della Marvel Comics. Si compone di 26 episodi in un’unica stagione.

Questa serie si presenta come molto più fedele al fumetto rispetto a quella de L’Uomo ragno (1967), come si evince subito dallo stile di disegno ispirato alle tavole di John Romita Sr., e alla maggiore accuratezza del costume del supereroe. Anche le storie sono più legate all’universo Marvel, con la comparsa di personaggi come il Dottor Destino, Lizard, l’Uomo Sabbia, Mysterio, Kraven il cacciatore, il Dottor Octopus, la Gatta Nera, Magneto e Goblin.

A causa di contrasti con il network e con le associazioni dei genitori, si impiegò una certa cura per evitare scene di violenza, e perciò in questa serie l’Uomo Ragno non fa uso di pugni contro i suoi avversari. Questa serie non ebbe un grande successo e fu messa in ombra rispetto alla precedente, più o meno dello stesso periodo, dal titolo “L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici” che, invece, era una serie meno fedele al fumetto.

Il video della prima puntata di L’Uomo Ragno 1981 (originale opening) 

La serie animata “L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici” viene distribuita poco dopo quella dell’81. La trama non si limita a seguire le imprese del solo Uomo Ragno, ma anche dei suoi due amici, i “fantastici” supereroi Uomo Ghiaccio (IceMan) e Stella di Fuoco (Firestar), con i quali forma una affiatata squadra.

Il video della prima puntata di L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici 

Il cartone animato The Spectacular Spider-Man (The Spectacular Spider-Man) è una serie statunitense dedicata all’Uomo Ragno e realizzata nel 2008 da Marvel Studios e Sony Pictures Television. Si compone di 26 episodi ed è stata trasmessa in Italia da settembre del 2008. Le due stagioni di  The Spectacular Spider-Man sono ambientate durante un semestre del liceo di Peter Parker; la prima copre il periodo da settembre a novembre e la seconda da dicembre a marzo.

Il video teaser trailer di The Spectacular Spider-Man (2015): 

Per chi cerca i video dei cartoni animati di Spiderman in streaming:

  • Il cartone animato completo L’Uomo Ragno (1981): qui trovi i video in streaming del cartone animato
  • Il cartone animato completo Spiderman Tas: qui trovi i video in streaming del cartone animato
  • Il cartone animato completo L’Uomo Ragno E I Suoi Fantastici Amici: qui trovi i video in streaming del cartone animato

Su myfunbox potete trovare tantissimi gadget dedicati al cartone animato de L’Uomo Ragno:dalle tazze ai libri, dalle maglie ai peluche. Anche da Toys center: macchinine, scivoli, pattini, materassini per il mare…