I 3 finali di Candy Candy

candy terenceCandy Candy nasce come romanzo, poi diventò un manga di successo e successivamente un anime televisivo di ben 115 episodi. Ci fu una ricolorazione e una censura del manga importato in Italia per renderlo fruibile anche e soprattutto da un pubblico infantile.

Il doppiaggio italiano di Candy Candy, però, stravolse il finale dell’edizione originale giapponese.

Come si vede dal video dell’ultima puntata con il primo finale di Candy Candy,  Candy è nuovamente alla casa di Pony, in compagnia degli amici più cari. Qui, scopre che Albert, suo caro amico, rivelatosi lo zio William, è anche il principe della collina del quale un tempo si era invaghita. Felice di ciò la ragazza sorride alla vita, mentre apprende che Terence ha ormai lasciato Susanna, deciso a tornare con lei.

Questo finale aperto è ben diverso da quello presentato nel manga, dove la storia con il giovane attore non avrà mai una conclusione. Col tempo infatti, Candy riuscirà a dimenticare Terence, preferendo l’amore maturo di Albert.

I due finali di Candy Candy in un video: in questo video troviamo il finale originale trasmesso in Italia (il primo) dove Candy rimane nella casa di Pony e festeggia insieme ai suoi amici. Nel secondo finale si vede Candy incontrare Terence dove i due si dichiarano amore eterno. In realtà è un finale falso, sono pezzi dell’anime montati (anche in malo modo) e ri-doppiati in seguito. Non si capisce bene il motivo, forse per venire incontro ai tanti fans che volevano l’incontro finale tra Candy e Terence.

Un terzo finale, inserito in uno dei film d’animazione, vede Terence far ritorno da Candy. In realtà si tratta di un montaggio ideato per dare una conclusione più definita all’anime.

Ed ecco il finale “felice” di Candy Candy: