Costumi di Carnevale per bambini e adulti ispirati ai cartoni animati (fai da te)

Carnevale si avvicina. E molti bambini hanno già iniziato a chiedere il costume per le feste in maschera. Ma non solo i bambini… se sei adulto come vuoi vestirti?

Ogni bambino ha il suo cartone animato preferito e per Carnevale può essere bello farlo mascherare dal protagonista del cartone. Stessa cosa vale per gli adulti… ma quali sono quelli più semplici da realizzare rigorosamente fai da te?

Costume di Carnevale da Barbapapà

Ad esempio per bambini c’è il costume da Barbapapà. I Barbapapà sono tanti e di molti colori diversi. Basta acquistare un po’ di feltro del colore del Barbapapà preferito oppure del panno lenci.
Ecco due link che spiegano come fare:

Costume di Carnevale di Peppa Pig

costume-di-peppa-pigPer le bimbe piccole invece si può pensare di realizzare il costume da Peppa Pig. Per farlo fai da te servono pile rosso, vestitino estivo, foglia di carta, penna o matita, stoffa, ciniglia, maglietta a maniche lunghe, pannolenci o cartone. A questo andranno aggiunti la coda, le orecchie ed il naso. Poche mosse e la nostra piccola Peppa sarà pronta. Oppure pile rosso, 1 vestito estivo, carta, scovolino di ciniglia rosa, matita, forbice e spilli. Ecco qui la prima idea per il costume da Peppa Pig Fai da te.

Costume di Carnevale di Alice nel Paese delle Meraviglie

alice-costumePer realizzarlo basta davvero poco. Serve un vestitino azzurro, o della stoffa di questo colore per confezionare una tunica con gonna svasata, cercate quindi un grembiule bianco con pettorina, dei collant bianchi e neri a righe (oppure solo bianchi), delle ballerine nere, un cerchietto e una parrucca bionda… a meno che, naturalmente, la vostra piccola non sia una “bionda naturale”!

Costume di Carnevale di Mago Merlino

Costume-da-Mago-MerlinoRealizzare il costume di Mago Merlino in stile horror, un costume di Halloween per bambini davvero molto originale, è più semplice di quanto si creda. Procuratevi anzitutto una stoffa nera e stampatevi sopra, delle stelle di questi due colori. Fate quindi un ovale sul tessuto in modo tale che la parte più lunga corrisponda all’altezza di vostro figlio e la più corta alla misura delle maniche. Proseguite facendo un’apertura al centro per la testa, poi aggiungete una cucitura obliqua che vada da sotto al polso, minimo 20-30 cm, in direzione dell’ascella, senza però andare troppo in alto. Infine impreziosite il costume fai da te con un cono di cartoncino a mò di cappello, una parrucca bianca, una bella barba lunga e un bastone.

 

Costume di Carnevale di Jem di Jem e le Holograms

Le appassionate degli anni ’80 non potranno resistere al trucco rosa, la parrucca e il costume glitterato di Jem per Carnevale. Ecco 2 tutorial per il trucco:

MARY POPPINS: IL COSTUME

Questo look mi piace proprio, è semplice da ricreare: una mise piuttosto semplice, che funziona soprattutto se si è in coppia: Mary Poppins e lo spazzacamini per Carnevale. Mary Poppins veste gonna nera con una fascetta rossa in vita, camicia bianca accollata con fiocchetto rosso, calze e scarpe nere con tacco. Il cappello fa tutto: bisogna applicare dei fiorellini su un cappello nero.

mary poppins

Costume da Cenerentola

Costume da Trilly

Se non siete molto esperte in taglio e cucito, comprate della fodera di raso verde. Prendete le misure dalla spalla alla coscia e raddoppiatele. Questa è la quantità di stoffa verde che avete bisogno. Piegate a metà la stoffa e tagliate in corrispondenza della testa un semicerchio abbastanza ampio. Fate indossare la casacca sopra ad una maglietta color carne e ad una calzamaglia della stessa tinta. Fermate in vita con striscia della stessa stoffa ed eventualmente tagliate la gonna a petali.

Se la vostra bimba ha i capelli lunghi, raccoglieteli con uno chignon alto, fermato da un nastro verde. Per le ali, invece, provate a seguire questo tutorial. Mancano le scarpine e la bacchetta: comprate un paio di ballerine da ritmica da pochi soldi, rivestitele di stoffa verde e aggiungete un pompon di tulle. E per la bacchetta, un bastoncino di legno al quale attaccherete il tulle o dei nastri d’organza andrà benissimo!

costumi-carnevale-fai-da-te-trilli-trilly

 

Il video tutorial del costume da Trilly