Cartoni animati con robot Disney Pixar

Abbiamo parlato dei cartoni animati con robot anni ’70 ’80 ’90 in un altro post ma non possiamo dimenticare i cartoni animati con robot Disney e Pixar. Ecco un elenco:

Robots (2005)

Primo dei robot Disney Pixar in elenco è il cartone animato dal titolo… Robots 🙂

Rodney Copperbottom è un giovane robot che inventa congegni; lavora in un ristorante al fianco del padre che funge da lavastoviglie. Rodney nutre la speranza di diventare un inventore e, armato solo del suo speciale talento inventivo, decide di trasferirsi a Robot City, dove spera di incontrare il suo idolo, Bigweld, il fondatore dell’industria “Bigweld Industries”.

Arrivato in città conosce i Rusties, un gruppo di robots di strada, composti da Fender, Crank, Diesel, Piper. Durante la ricerca di Bigweld, Rodney incontra Cappy, una dirigente della Bigweld che lo prende subito in simpatia. Tuttavia lo spietato Ratchet, l’attuale presidente della Bigweld, con la complicità della temibile Madame Gasket, decide di non costruire più i pezzi di ricambio per i “vecchi” robot, obbligando così ad acquistare i costosi nuovi pezzi. La madre lavora alla conduzione di una enorme fonderia in cui i vecchi robots raccattati dalle strade vengono portati per essere fusi.

Rodney comincia a riparare i robot che hanno dei difetti, costituendo così un pericolo per i guadagni di Ratchet; comincia a cercare il vecchio Bigweld, che si vede desolato nella sua abitazione, intento a costruire enormi domino. Dopo aver ripreso il controllo della propria azienda, vi è un inseguimento, seguito da una battaglia, tra Rodney e i suoi amici, contro l’esercito di Gasket, conclusasi vittoriosamente per i primi. (fonte wikipedia)

Big Hero 6 (2014)

Personalmente lo adoro, è dolcissimo: il soffice supereroe robot animato Baymax che per salvare la vita al suo amico ne accetta la separazione.
Flavio Insinna e Virginia Raffaele sono i doppiatori di “Big Hero 6”. Flavio Insinna, celebre attore di film e fiction di successo e noto conduttore televisivo, presta la sua voce al protagonista, il tenero Baymax. Virginia Raffaele, attrice comica e imitatrice amata dal pubblico italiano, doppia l’amabile Zia Cass, sempre allegra, affettuosa e indaffarata. Nella colonna sonora Moreno in un brano scritto ad hoc.

“Big Hero 6” è la storia del robot Baymax, un Operatore Sanitario Personale in grado di curare quasi ogni malattia, che stringe amicizia con il giovane esperto di robotica Hiro. Indagando su un misterioso complotto che si consuma sulle strade della loro città, Hiro scoprirà in Baymax un eroe oltre che un grande amico. E, dopo essere stato abilmente riprogrammato, Baymax entrerà a far parte di una squadra di coraggiosi e improvvisati eroi, i “Big Hero 6”.

Ispirato all’omonimo fumetto Marvel, il film ha incassato finora oltre 135 milioni di dollari nelle sale americane e oltre 49 milioni negli altri paesi in cui è uscito. Divertente e Dolcissimo!

WALL•E (2008)

Tra i cartoni animati con robot Disney Pixar un altro tenerone è Wall-E… Wall-E  è un film d’animazione della Pixar diretto da Andrew Stanton ed è dolcissimo, anche se parla di un robot è una storia d’amore. Ma non c’è solo la sceneggiatura dietro il successo di ‘Wall-E’, la cui idea iniziale risale addirittura al 1994. Anche la tecnologia ha fatto la sua parte, consentendo un’animazione impressionante con oggetti non antropomorfi che prendono vita, con una loro personalità fatta anche di tic e movimenti caratteristici.

Grattacieli di rifiuti, nessun uomo, un silenzio assordante e lui, Wall-E, da oltre 700 anni unico ‘abitante’ del pianeta terra. Dimenticato acceso dagli umani, il robottino continua a fare da quasi 800 anni quello per cui è stato costruito, ovvero raccogliere e pressare rifiuti. Fino a quando, dal cielo ricoperto di smog, compare un’elegante robot femmina chiamato Eve. Per Wall-E è amore a prima vista e per inseguirla andrà fin nello spazio, in una galattica avventura con la salvezza del mondo da portare a compimento…

walle

LEGGI ANCHE