Cartoni animati con dinosauri

In effetti non sono tantissimi i cartoni animati che parlano di dinosauri… però ce ne sono alcuni veramente carini che vale la pensa di menzionare.

I bambini sono da sempre stati affascinati dai dinosauri; forse perché sono creature mastodontiche, forse per la loro forza e potenza, ma i dinosauri piacciono davvero tantissimo ai più piccoli. Tra i cartoni animati con dinosauri menzionerò sia serie animate che cartoni animati usciti al cinema.

Ti voglio bene Denver
Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur) è un cartone animato statunitense – francese originariamente trasmesso nel 1988. In Italia è andato in onda su Italia 1 nel 1989. Se vuoi vedere la trama completa puoi leggerla su wikipedia.
Denver era un dinosauro verde molto simpatico, con una voce simile a quella di Topo Gigio che ripeteva spesso alcune frasi diventate epiche come “Oh mamma saura!” “Oh per tutti i fossili”.

Il Viaggio di Arlo 
Tra i cartoni animati con dinosauri recentissimo è il Viaggio di Arlo, un cartone animato di Disney Pixar uscito nel 2015, un viaggio epico nell’era della preistoria, dove un coraggioso e curioso dinosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Il dinosauro protagonista è davvero dolcissimo.

il-viaggio-di-arlo

Il treno dei dinosauri
Il treno dei dinosauri (Dinosaur Train) è una serie animata statunitense prodotta dalla The Jim Henson Company. E’ trasmessa da Rai YoYo, Rai 2, DeA Kids, DeA Junior.
La serie è caratterizzata da un curioso e giovane Tyrannosaurus rex arancione chiamato Buddy che, insieme alla sua famiglia adottiva di Pteranodonti, prende il treno dei Dinosauri per esplorare il suo periodo di tempo e avere avventure con tutti i tipi di dinosauri. E ‘prodotto da Jim Henson Productions in associazione con Media Development Authority, Sparky Animazione, FableVision, e Snee-Oosh, Inc. Di seguito l’episodio 1 de “Il treno dei dinosauri”:

Su Amazon è possibile acquistare il DVD delle diverse serie de Il Treno Dei Dinosauri.

Cadillacs e dinosauri
Cadillacs e dinosauri (Cadillacs and Dinosaurs) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da Nelvana e basata sul fumetto del 1987 Xenozoic Tales (vedi wikipedia).
Nel 1993 la Capcom pubblicò il videogioco arcade Cadillacs and Dinosaurs ispirato proprio alla serie TV.

Ecco la sigla di apertura:

Alla ricerca della valle incantata
Tra i cartoni animati con dinosauri non può mancare Alla ricerca della Valle Incantata (The Land Before Time) è un film d’animazione americano-irlandese del 1988 diretto da Don Bluth. Il cartone è stato prodotto da Sullivan Bluth Studios, Amblin Partners Amblin Entertainment di Steven Spielberg (che figura come produttore esecutivo con George Lucas)e Lucasfilm. Alla ricerca della valle incantata racconta di dinosauri che vivono nei tempi preistorici. La trama riguarda un giovane brontosauro di nome Littlefoot che è orfano quando sua madre viene uccisa da un Tyrannosaurus Rex. Littlefoot fugge dalla carestia per cercare la Great Valley, una zona risparmiata dalla devastazione. Durante il suo viaggio, incontra quattro giovani compagni: Cera, un Triceratopo; Ducky, un Saurolophus; Petrie, un Pteranodon; e Spike, uno stegosauro.

Quando vivevano i dinosauri

Quando vivevano i dinosauri è uno special televisivo di circa 70 minuti, l’anime è del 1979 ed è stato diretto da Kōzō Morishita e prodotto da Toei Company. L’opera è stata trasmessa per la prima volta il 7 ottobre 1979 dall’emittente televisiva giapponese NTV.

Tre ragazzi, richiamati da una voce misteriosa, intraprendono un lungo viaggio a ritroso nel tempo fino a ritrovarsi nell’era preistorica. In questo nuovo ambiente dovranno imparare a sopravvivere, sfuggendo alle insidie non solo degli animali, e specialmente da un terribile Tirannosauro che dà loro la caccia, ma anche alla furia degli elementi. La lotta per la sopravvivenza si snoda in un appassionante avventura, che insegnerà ai ragazzi il profondo rispetto per la natura che li circonda.