Auguri Braccio di Ferro!

popeye.jpg

Da ottant’anni mangia spinaci e tira pugni. Dopo il compleanno di Bugs Bunny di ieri oggi si festeggia quello di ‘Braccio di Ferro‘.
Disegnato da Elzie Crisler Segar compare per la prima volta il 17 gennaio 1929 nella serie The Thimble Theatre (nata ben 10 anni prima, nel 1919) (fonte: wikipedia) e nel 2009 festeggia ben 80 anni!

Braccio di Ferro si “anima” grazie ai fratelli Fleischer e arriva nel 1933 con “Popeye the Sailor” (dove compare anche un’altra star dell’epoca ovvero Betty Boop) al cinema in cortometraggi animati dove si trova sempre a difendere l’amata Olivia dal temibile Bruto (che in realtà nelle storie a fumetti di Segar appare una sola volta), con l’aiuto dell’immancabile scatola di spinaci, il segreto della sua forza.
Già gli spinaci: un’altra caratteristica inconfondibile dell’eroe, a tal punto che la vendita delle verdure aumentò e addirittura gli agricoltori di Crystal City, capitale degli spinaci, costruirono una statua dedicata a Popeye per ringraziarlo del contributo reso alla categoria.

La XXV edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, vuole rendere omaggio alle 80 candeline del marinaio con una proiezione di cortometraggi animati oggi 28 luglio, che andranno anche in onda su Boomerang.

Informazioni utili
ARTECARTOON: CARTOON CLUB AI MUSEI COMUNALI Musei Comunali, Via Tonini 1 – Rimini (entrata libera)

Martedì 28 luglio
21.00 – I GRANDI COMPLEANNI: GLI 80 ANNI DI POPEYE
Proiezioni di cartoni animati nella magia del cortile del lapidario romano. In onda su Boomerang.
In caso di pioggia, proiezioni all’interno dei Musei Comunali